top of page

Libro degli ospiti

U.N.U.C.I. SEZIONE  DI VITERBO

LOGO UNUCI VITERBO.png
1-4.jpg

​Nata come Ente pubblico nel 1926, oggi l’UNUCI è Associazione di diritto privato regolata dal DPR n.50/2013. Riunisce gli Ufficiali in congedo, provenienti dal servizio permanente e di complemento, che hanno fatto parte, con qualsiasi grado, delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato e dei Corpi ausiliari delle Forze Armate. Ispirandosi alle tradizioni militari, al carattere patriottico, civico e di solidarietà, concorre alla formazione morale e all’aggiornamento professionale del personale in congedo e alle attinenti attività informative e divulgative. Collabora con le autorità militari nell’addestramento e nella preparazione sportiva di detto personale; mantiene contatti e svolge attività con le Confederazioni similari degli Ufficiali della Riserva dei Paesi Alleati; diffonde i valori di difesa e sicurezza della Patria e di fedeltà alle istituzioni democratiche; sensibilizza l’opinione pubblica sulle questioni di sicurezza e difesa, sul ruolo delle Forze Armate e sull’importanza dei riservisti, sulla cultura della sostenibilità ambientale e sociale, sugli interventi di difesa e protezione civile; realizza, nell’ambito delle proprie disponibilità, assistenza morale e materiale nei confronti degli iscritti. Organizza attività addestrative per i propri iscritti e anche per le Forze di Completamento e della Riserva Selezionata sulla base di specifica convenzione con lo Stato Maggiore dell’Esercito. Promuove iniziative culturali e sociali, assistenza umanitaria e fornisce il proprio apporto negli interventi di difesa e protezione civile; di tutela degli iscritti nel settore amministrativo e previdenziale; pubblica e diffonde la rivista periodica “UNUCI”. L’UNUCI conta circa 23.000 iscritti e si articola in una struttura centrale – la Presidenza Nazionale con sede in Roma – e in organi periferici, le Sezioni, (163 in Italia) territorialmente inserite in 15 Delegazioni Regionali, oltre a 5 Sezioni all’estero.

REOSt.png

3º Reggimento elicotteri per operazioni speciali

"Aldebaran"

2016-04-27 20.23.02-1.jpg
reos.jpg

Il 3º Reggimento elicotteri per operazioni speciali "Aldebaran" 3° REOS  è una Unità di Supporto Operativo per operazioni speciali dell'Esercito Italiano. Inquadrato nella Brigata Aviazione dell'Esercito, è alle dipendenze addestrative e d'impiego del COMFOSE.

Il Reggimento è stato costituito presso l'aeroporto “T. Fabbri” di Viterbo il 10 novembre 2014 dalla riconfigurazione del 26º Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito "Giove" in seguito ad uno specifico progetto dello Stato Maggiore dell'Esercito nell'ambito del Comparto Forze speciali. Il progetto è nato dalla necessità di sviluppare una sempre maggiore capacità operativa a causa dell'evoluzione dei nuovi scenari.

Il 3º Reggimento Elicotteri Operazioni Speciali "Aldebaran" il 19 novembre 2014 assume la bandiera di guerra appartenuta al disciolto 3º Reggimento AVES “Aldebaran”, fino ad allora custodita presso il Sacrario delle Bandiere del Vittoriano a seguito dello scioglimento del reparto nel 1998.

Dalla data della sua istituzione, il 3° REOS  "Aldebaran" si è addestrato all’interno del Poligono di tiro dello Shooting Club Vasanello. Gli operatori, grazie alla ottimale configurazione della location hanno potuto affinare al meglio le tecniche ti tiro sia con armi lunghe che con quelle corte.

Lo Shooting  Club Vasanello ringrazia i soci e gli appassionati dell'ANAIM (Associazione Nazionale Arditi Incursori della Marina)  che nella giornata di  Domenica 29 Gennaio 2017 hanno onorato il poligono con la loro presenza per la quarta sessione di allenamento e formazione TISMA. 

anaim.png
001.jpg
bottom of page